Lo Studio dentistico

LA STERILIZZAZIONE DEGLI STRUMENTI

I dispositivi medici presenti nello studio dentistico giocano un ruolo importante nella sicurezza e nella cura dei pazienti. Ogni giorno uso per le cure odontoiatriche molti strumenti diversi fra loro, che devono essere sterilizzati per essere riutilizzati su altri pazienti.

La sterilizzazione degli strumenti è un insieme di procedure che viene eseguito con molta attenzione e scrupolo, dalla mia assistente o da me personalmente , a fine giornata, per garantire ai miei pazienti un livello elevatissimo, comparabile a quello ospedaliero, di protezione dalle infezioni crociate ( malattie contagiabili attraverso sangue e/o saliva).

Il momento iniziale è la raccolta e la decontaminazione degli strumenti, segue la fase della detersione-lavaggio, che avviene negli ultrasuoni, in una soluzione disinfettante, il risciacquo e l’asciugatura degli stessi. Queste fasi, tutte delicatissime e fondamentali per la preparazione degli strumenti alla vera e propria sterilizzazione, nel mio studio sono eseguite meccanicamente da una macchina dedicata, che permette di ridurre al minimo il rischio anche per il personale presente in studio.

Una volta che hanno subito queste fasi, gli strumenti asciutti e disinfettati, vengono confezionati e sigillati in buste di carta e pvc, in modo da proteggerli nel tempo e garantirne la completa sterilità. A questo punto , sono pronti per essere avviati al processo di sterilizzazione, che ha lo scopo di eliminare ogni forma microbica vivente patogena (pericolosa per la salute umana) e non patogena. Il processo avviene all’interno della sterilizzatrice di Classe B , come richiesto dalle normative vigenti. Dopo la sterilizzazione gli strumenti vengono conservati ,per un determinato periodo di tempo , sempre imbustati per garantirne il mantenimento della sterilità.

Le macchine utilizzate sono sottoposte ai più rigidi controlli di funzionamento, per garantirne sempre la massima efficienza.

LO STAFF

Dott.ssa Marta Susnik

Specialista in Odontoiatria

Chiara Gessa

Igienista dentale

Pamela Ledda

Assistente alla poltrona

ARTICOLI DELLA DOTT.SSA MARTA SUSNIK

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Puoi richiedere un appuntamento in qualsiasi momento,
anche quando lo studio è chiuso, verrai ricontattato appena possibile!